News: Oryctodromeus cubicularis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2012, 12:03
Avatar

Redattore

Group:
Amministratori
Posts:
48,328
Location:
Viale Elettrone

Status:




22/03/2007 Trovati i resti di una nuova specie di dinosauri che si rifugiava in tane sotterranee e si prendeva cura dei piccoli
E’ stata scoperta una famiglia di dinosauri che viveva e moriva in una buco sottoterra. I paleontologi dicono che è la prima prova valida del fatto che i dinosauri vivevano in tane e che gli adulti accudivano i piccoli a lungo dopo la schiusa delle uova. I dinosauri scavatori di tane fanno parte di una specie erbivora a due zampe sconosciuta in precedenza, che Varricchio ha chiamato Oryctodromeus cubicularis, che significa letteralmente “corridore che scava tane”.


L’esemplare adulto si è riparato assieme a due giovani, di circa metà di lunghezza, in una fossa alla base del cunicolo, originariamente ricoperta da mezzo metro di terra.
La scoperta è assolutamente sbalorditiva” ha commentato David Fastovsky della University of Rhode Island di New York, USA, perché dimostra in modo convincente un comportamento in precedenza sconosciuto dei dinosauri. Inoltre sostiene anche il fatto che i dinosauri si prendevano cura dei loro piccoli, come i loro lontani discendenti, gli uccelli moderni.





Che dire,ora si può capire ancora di più che i dinosauri si prendevano cura dei loro cuccioli...
 
Web  Top
0 replies since 8/1/2012, 12:01   41 views
  Share