Quanto crescevano velocemente i Dinosauri?

« Older   Newer »
  Share  
dragosaurus
view post Posted on 13/12/2011, 21:48




La domanda è esattamente quella del titolo di questo topic: "Quanto crescevano velocemente i Dinosauri?" E quindi, quanto vivevano? La domanda mi è venuta in mente perché ho un giochino del DS dove si gioca con le carte dei Dinosauri, e c'è anche la massima età come possibile statistica con cui attaccare, e nell'Herrerasaurus è di 216 anni... ma è davvero così?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 13:47




allora prima di rispondere alla domanda dico che si deve sapere se l'animale in questione è omeotermo o eterotermo, dato che i rettili come testuggini vivono di più dei mammiferi ed altri animali dato il loro metabolismo lento, si pensa che gli ervivori come i sauropodi crescevano velocemente nei primi anni di vita per sfuggire ai predatori, per sapere l'età di un animale basta sezionargli il femore e contare gli anelli proprio come gli alberi, per theropodi aviani come dromaeosauri si pensa avessero un metabolismo veloce simile agli uccelli e quindi diciamo che vivevano 10-15
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 14:26




Per ogni anello un anno di età?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 14:27




si, intanto quel videogioco sta dicendo un mucchio di balle, un herrerasaurus avrebbe potuto vivere 10-15 anni se consideriamo questi animali simili a gli uccelli tanto da definire gli aves dinosauri aviani be gli uccelli vivono molto poco ed hanno un metabolismo molto veloce
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 14:36




Il metabolismo è l'insieme delle funzioni vitali, giusto?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 14:39




si esattamente, le funzioni vitali come l'apparato cardiocircolatorio, intestinale, defecale etc..
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 15:04




E avere un metabolismo veloce significa impiegare poco tempo per svolgere le funzioni vitali?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 15:08




nono, significa che: il corpo di una testugine va a rallentatore diciamo che più o meno la vita di un uccello è uguale ma questultima è velocizata quindi morirà prima la testugine no perchè le sue funzioni vitali vanno al rallentatore vivrà di più
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 15:13




Eh?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 15:21




CITAZIONE (dragosaurus @ 14/12/2011, 15:04) 
E avere un metabolismo veloce significa impiegare poco tempo per svolgere le funzioni vitali?

no, significa che le funzioni vitali insomma ogni funzione viene svolta a diversi ritmi, ad esempio il cuore di un uccello ha più battiti al minuto di un mammifero, un rettile ha pochi battiti al minuto, insomma la vita del coccodrillo va a rallentatore, quella di un uccello il contrario
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 15:25




Ah, ho capito (credo), ma perché il metabolismo influisce sulla longevità e sulla rapidità della crescita?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 15:33




ok prova ad immaginare un film di 3 ore mandalo al rallentatore diciamo 100 fotogrammi al secondo, la durata intendo fotogrammi e la stessa ma il tempo è più lungo non durera 3 ore ma anche 6 ore esempio rozzo ma pace
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 15:48




Veramente un film mandato a 100 fotogrammi al secondo è molto veloce, la media è 24 fotogrammi al secondo, però credo di aver capito lo stesso, paragoni l'intero metabolismo al film e i fotogrammi alle funzioni vitali?
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 14/12/2011, 16:05




no argh la vita di un rettile è al rallentatore mentre quella di un mammifero va più veloce
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 14/12/2011, 16:10




Niente, non capisco...
 
Top
38 replies since 13/12/2011, 21:48   251 views
  Share