Theropoda, Semplice guida

« Older   Newer »
  Share  
t.rex2999
view post Posted on 25/10/2011, 16:38




Ecco una semplice guida per un primo approccio con questo gruppo:

I Theropodi sono dinosauri Sauruschi, quindi possiedono un bacino da lucertola, e sono prevalentemente bipedi e carnivori. I Teropodi sono il primo gruppo di dinosauri a essersi formato durante il Mesozoico. Si pensa che Eoraptor e Herrerasaurus originarono tutti i dinosauri, ma che fossero più vicini ai Teropodi, anche se una teoria recente potrebbe dire che l'Eoraptor è l'antenato più stretto dei prosauropodi (in quanto questi erano perlopiù bipedi).
Questi carnivori si caratterizzano per i loro piedi a 3 dita: infatti quando si denominò questo gruppo presero spunto dai loro piedi con artigli affilati (il nome significa "Piede Terribile", theros=terribile, podes=piedi).
Uno dei più antichi Theropodi era l'Eodromeus, che si considera l'antenato dei Theropodi (per via delle sue caratteristiche che ricordano sia quelle herrerasauride che neotheropode) e Daemonosaurus, che segna un'importante passaggio evolutivo perché è il più antico Theropode Nord Americano (infatti fino a prima della sua scoperta si credeva che i theropodi si fossero sviluppati nel Sud America durante il Triassico Medio).
Con la comparsa dei Coelophysoidi (Coelophysis e Lilensternus) si apre un lignaggio evolutivo che nel Giurassico Inferiore porterà alla nascita di un nuovo gruppo di Theropodi, i Neotheropodi, che potremmo definire Teropodi Avanzati (anche se predatori come il Dilophosaurus hanno ancora caratteri primitivi).
I Neotheropodi nascono con i Ceratosauri, che si dividono in Ceratosauridi (Ceratosaurus e Elaphrosaurus) e Abelisauroidi, che comprendono Abelisauridi e Noasauridi. L'Elaphrosaurus è un dinosauro particolare perché ha una struttura fisica molto simile a quella dei Coelophysoidi, enfatizzando il fatto che non solo Dilophosaurus e parenti stretti possedevano aspetti primitivi. Invece la caratteristica principale degli Abelisauri (Carnotaurus) è il cranio tozzo, e arti piuttosto atrofizzati. I Noasauridi (Masiakasaurus)sono strettamente imparentati con loro, anche se a prima vista sembrano completamente diversi, le ossa ci dicono che le muscolature erano molto simili, anche la larghezza del cranio. Gli Abelisauridi presentano molto spesso degli ornamenti e una pelle "corazzata" sul dorso.
La prossima volta parlerò della nascita dei Tetanuri e delle varie teorie sul comportamento di alcuni carnivori già citati ;)

IN COSTRUZIONE

Edited by t.rex2999 - 26/10/2011, 15:32
 
Top
0 replies since 25/10/2011, 16:38   81 views
  Share