Dahu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2012, 14:12
Avatar

T.rex

Group:
Amministratori
Posts:
15,397
Location:
...

Status:


408px-Dahu_by_Philippe_Semeria


ll dahu è un animale leggendario molto conosciuto nell’area francofona europea, dalle Alpi ai Pirenei. Vista la sua presenza in varie culture e epoche è spesso citato anche come dahut, daru, darou, dairi ecc.
È un mammifero quadrupede caratterizzato dall'avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle sinistra (o viceversa), per meglio muoversi sui ripidi pendii montani.
Nel primo caso, si parla di Dahu levogiro, mentre nel secondo caso di dahu destrogiro, in quanto, a causa di questa sua caratteristica fisica è costretto a girare sempre attorno alla montagna nello stesso verso. I dahu destrogiri camminano in senso orario mentre i Dahu levogiri camminano in senso antiorario.
Secondo altre tradizioni, le zampe più corte sarebbero quelle anteriori, per favorire la salita.
La tradizione vuole che esista un sistema molto facile ed efficace per catturarlo: bisogna sorprenderlo alle spalle e urlare ad alta voce "DAHU", e quindi l'animale, molto curioso di sua natura, si gira per vedere chi lo ha chiamato e - trovandosi improvvisamente con le zampe più corte sul lato a valle - rotola giù dalla montagna.
La riproduzione del dahu avviene principalmente negli ambienti di alpinisti, amanti della montagna, cacciatori e naturalisti, i quali danno vita ad innumerevoli forme di dahu. È comunque riconosciuto che il Dahu si riproduce deponendo uova, caratteristica che tra i mammiferi si riscontra solo tra alcune specie di marsupiali australiani.
Il Dahu è stato scelto come simbolo dell' Universiade Invernale di Torino 2007. Tuttavia in quel contesto è stato rappresentato secondo la tradizione che prevede le zampe anteriori più corte delle posteriori, ed in posizione eretta, dandogli quindi un aspetto più simile a quello di uno yeti.
Nel 2010, tracce del Dahu si sono manifestate nelle prealpi biellesi, in particolare in Valle Sessera, con avvistamenti che hanno risvegliato nuovamente l'interesse verso questo animale della popolazione locale.
 
Top
dragosaurus
view post Posted on 1/7/2012, 20:32




POsso dire che mi sembra una grande cavolata? Girano solo in senso orario o antiorario, giusto? Bene, e se si trovano un predatore davanti? Che fanno? stanno fermi perché non possono invertire direzione di marcia? E poi se gli gridi "DAHU!" e lui "si gira per vedere chi lo ha chiamato" significa che sa di chiamarsi Dahu e sinceramente non penso che un animale capisca e ricordi il nome della sua specie.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 20:44
Avatar

T.rex

Group:
Amministratori
Posts:
15,397
Location:
...

Status:


Lo so anche io che è una boiata ma e una bella leggenda.
 
Top
Connor Temple
view post Posted on 1/7/2012, 20:50




un essere vivente con tali asimetrie non potrebbe sopravvivere a lungo esso è proprio un handicapp contro i predatori
 
Top
3 replies since 14/2/2012, 14:12   37 views
  Share